
Dottoressa la mia cagnolina la vedo strana , è più nervosa, mangia poco e scava …cosa può essere ? Potrebbe essere in atto una pseudogravidanza .
La Pseudogravidanza o gravidanza “isterica” è un evento para-fisiologico molto frequente nelle cagne non sterilizzate , che avviene circa 2 mesi dopo il calore , precisamente nella fase di Diestro , cioè quando aumenta la Prolattina (ormone responsabile della lattazione).
Come si manifesta ?
Le cagne durante questo periodo hanno molteplici sintomi ,sia clinici sia comportamentali .
Sintomi clinici :
- Capezzoli turgidi
- Gonfiore mammelle
- Fuoriuscita di siero-latte dalle mammelle
- Leccamento eccessivo dei genitali e delle mammelle
- Vomito
- Riduzione dell’appetito.
Sintomi comportamentali:
- Depressione
- Irrequietezza
- Nervosismo (che può sfociare anche in fenomeni di aggressività)
- Piangono spesso
- Allestiscono un giaciglio per partorire
- Scavano
- Adottano peluche oppure oggetti di vario tipo
Come si diagnostica?
Basta una semplice visita clinica per capire se siamo di fronte a questa evenienza .
Come si cura?
Nelle forme lievi non c’è bisogno di alcuna terapia , ma basta aspettare che il periodo ormonale vada via . Nelle forme più importanti, dove c’è produzione di latte e possibilità di mastite si utilizzano dei farmaci antiprolattinici che inibiscono l’attività ormonale e quindi la produzione di latte e attenuano i comportamenti materni . Fondamentale è anche sottrarre,in questo periodo, tutti i peluche o oggetti alle cagne in modo da non stimolare atteggiamenti protettivi materni .
Come prevenire la pseudogravidanza?
Nelle cagne non destinate alla riproduzione o che hanno frequenti gravidanze isteriche , si consiglia la sterilizzazione , anche per evitare altre patologie su base ormonale come la piometra o i tumori mammari.
Quindi, se notate uno di questi sintomi ,chiedete consiglio al vostro veterinario e saprà stabilire la soluzione più adatta .



